venerdì, 5 luglio 2019

China Mobile ha già 10 milioni di utenti iPhone non ufficiali

Il presidente di China Mobile Wang Jianzhou recentemente ha comunicato durante l’evento ITU che China Mobile ha già oltre 10 milioni di utenti iPhone non ufficiali. Accennando inoltre al fatto che Apple non ha raggiunto un accordo per la distribuzione dell’iPhone 4S, ma nonostante questo non si è avuto problema ad attrarre gli utenti anche con i dispositivi sbloccati a prezzo pieno. China Unicom è l’unico vettore ufficiale cinese nel paese.

iphone 4s immagine

Wang, tuttavia, ha dato indicazioni di piani per un iPhone con il TD-LTE. China Mobile non ha ancora un accordo, ma avrebbe in mano una ‘promessa’ da parte di Apple che qualsiasi iPhone con tecnologia LTE avrebbe anche avuto anche il supporto alla versione specifica TD-LTE per la Cina. La sua rete è la sede primaria della tecnologia TD-LTE, anche se circa 27 reti in tutto il mondo stanno utilizzando tale tecnologia.

Finora, solo la Cina Telecom starebbe ottenendo un accordo, ma vorrebbe avere inoltre l’iPhone 4S con disponibilità immediata per la sua rete CDMA. Un accordo sembrava potersi paventare nel mese di Ottobre ma finora non si è materializzato.

Apple risulta essere ansiosa di sbarcare appieno nel mercato cinese conservando i vecchi modelli 3GS, che ormai hanno due anni di vita, per soddisfare in parte i compratori cinesi. In Cina l’uso della carta prepagata è molto più comune in Cina ed il prezzo del telefono sbloccato è  decisamente più importante rispetto al suo contratto di sconto. Ha avuto una lotta difficile contro il sistema operativo Android in parte per il sostegno del governo cinese per l’adozione di propri standard, come il TD-SCDMA e TD-LTE, che ha impedito ad Apple di espandersi in maniera rapida come è accaduto in altre parti del mondo.

China Mobile risulta essere il più grande fornitore di cellulari al mondo, con oltre 600 milioni di abbonati, e di conseguenza è considerato uno degli obiettivi più importanti per qualsiasi produttore di telefoni cellulari.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni