venerdì, 5 luglio 2019

Apple cerca un alleanza con China Mobile per fermare Samsung

Il viaggio di Tim Cook in Cina avvenuto in questi giorni non è stato certo casuale, ma il CEO Apple potrebbe essersi recato nel continente asiatico per tessere una tela per il business futuro di Apple in quel paese. Esso infatti ha incontrato, tra i vari incontri effettuati, anche China Mobile, uno dei più grossi operatori mobili del paese che conta su oltre 700 milioni di clienti, ed Apple potrebbe aver richiesto proprio ad essa di aiutarla nel cercare di fermare l’escalation di Samsung in Cina.

China Telecom iPhone 4S

L’incontro è stato confermato anche da Reuters, e stando ai rumors le due aziende avrebbero messo al centro del discorso una possibile collaborazione tra le due aziende, ma il vero discorso affrontato potrebbe essere quello della prospettiva di una compatibilità di iPhone con lo standard proprietario usato da China Mobile e una partnership sul lancio del telefono.

Un alleanza per distribuire lo smartphone di Apple con tale operatore diventa un punto cardine per lo sviluppo del business dell’azienda con sede a Cupertino in tale paese. Il bacino di 700 milioni di utenti è decisamente ampio, anche se gran parte di essi non hanno dei profili come clienti di quelli che potrebbero portare all’acquisto di un iPhone. Ma il bacino di utenti è davvero enorme, basti pensare che gli Stati Uniti, con tutti gli operatori sommati quali AT&T, Verizon, Sprint, T-Mobile e tutti gli altri non arrivano alla metà degli abbonati della sola China Mobile.

Ci sono però dei problemi da superare, sopratutto tecnici, l’iPhone al momento non è compatibile con la rete del gestore cinese, ma lo smartphone Apple potrebbe essere reso compatibile garantendo il funzionamento su di esse come fatto da Samsung in passato. Un altro problema è di tipo strategico, ovvero China Mobile, grazie ai suoi numeri cercherà di ottenere da Apple degli accordi che possano fruttare più guadagni rispetto ai propri concorrenti operatori degli altri paesi. Vedremo quindi se questo matrimonio tra Apple e China Mobile sarà da fare.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni