mercoledì, 3 luglio 2019

Apple potrebbe introdurre un nuovo display da 16:9 per il prossimo iPad

Da nuove indicazioni provenienti dall’analista Paul Mueller e contenute in un nuovo rapporto, viene indicato che sulla prossima generazione dell’iPad di Apple, l’azienda con sede a Cupertino potrebbe introdurre un nuovo display dal formato 16:9 widescreen.

nuovo ipad apple

Mueller afferma che vi sono “almeno tre” fonti separate molto vicine ad Apple le quali sostengono che un iPad widescreen è in cantiere, e che questo  dispositivo nulla a che vedere con il Mini iPad, dato in uscita entro la fine del 2012, ma bensì al successore dell’attuale nuovo iPad.

Il passaggio alla tecnologia widescreen potrebbe avere anche un senso visto che tale tecnologia viene già utilizzata sugli smartphone di Apple, ma vi sono ancora dubbi sull’idea che contorna questo cambiamento. Il formato 4:3 è migliore per la maggior parte delle attività in quanto molto vicino al formato della carta, mentre i video funzionano meglio in 16:9, ma non è l’uso più comune dell’iPad. Ma uno dei vantaggi potrebbe essere quello che il formato dell’iPad corrisponderebbe a quello di un televisore.

Vi sono però anche problemi tecnici ad un cambiamento di proporzioni, il dispositivo infatti potrebbe subire un aumento delle dimensioni, cosa in controtendenza a quanto avviene oggi in cui i tablet diventano sempre più piccoli. Un dispositivo più sottile per quanto attiene la larghezza è più fattibile ora che il cavo Lightning richiede meno spazio rispetto al connettore a 30 pin dock, ma togliere spazio orizzontale significherebbe offrire meno superficie totale utilizzabile dello schermo, un passo indietro nella user experience design.

Resta da capire se le indicazioni di Mueller risultano corrette, già in precedenza l’analista aveva indicato delle date non corrette per il rilascio del Samsung Galaxy S3.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni