venerdì, 5 luglio 2019

Apple rimborsa gli acquisti in app purchase effettuati da minorenni

Viste le recenti polemiche per quanto riguarda gli acquisti in app purchase, Apple ha inviato a tutti i propri utenti che hanno effettuato un acquisti di tale genere negli ultimi giorni, una comunicazione in cui offre il rimborso dello stesso nel caso in cui lo stesso acquisto fosse stato eseguito da un bambino.

iOS-in-app-purchase

La mail inviata da apple fornisce delle indicazioni su quale procedura seguire per ottenere il rimborso dello stesso acquisto in app purchase nel caso lo stesso fosse stato eseguito da un minorenne. Gli utenti dovranno compilare un apposito modulo che verrà poi vagliato da Apple che successivamente potrà disporre il rimborso della stessa cifra. Vediamo di seguito il testo della mail ricevuta da alcuni utenti:

Gentile proprietario dell’account iTunes,

Apple si impegna a fornire a genitori e bambini un’esperienza unica su App Store. Passiamo in rassegna tutti i contenuti delle app prima di introdurle nel nostro store, forniamo una vasta gamma di contenuti adatti alla loro età e includiamo controlli parentali in iOS per rendere più facile per i genitori la limitazione o disabilitazione dell’accesso ai contenuti.

Abbiamo ricevuto segnalazioni da alcuni clienti che ci informavano dell’eccessiva semplicità per i loro bambini di effettuare acquisti in-app. Per queste ragioni, abbiamo migliorato i controlli per i genitori in modo che possano gestire meglio gli acquisti dei loro figli o limitarli completamente. Inoltre, in alcuni casi stiamo offrendo rimborsi.

Si prega di seguire la procedura per presentare una richiesta di rimborso:

Trova la tua ricevuta di acquisto in-app. Controlla la tua e-mail per le ricevute di iTunes o utilizza un computer per accedere al tuo account iTunes e visualizzare la Cronologia acquisti.

Utilizza questo link per inviare la vostra richiesta di rimborso ad Apple.

Fornisci le informazioni richieste e immetti la dicitura “rimborso per acquisti in-app effettuati da un minore” nella sezione Dettagli.

Apple rivedrà la vostra richiesta e vi contatterà via email sullo stato del rimborso. Tutte le richieste di rimborso devono essere presentate entro e non oltre il 15 aprile 2015.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni