venerdì, 5 luglio 2019

In App Purchase : causa risolta da Apple con un accordo con le parti

Nelle ultime re Apple, negli USA, ha risolto una causa che era pendente da un paio di anni e che riguardava gli acquisti in app purchase delle applicazioni presenti su iTunes. Un gruppo di genitori aveva citato in giudizio l’azienda con sede a Cupertino accusando la mancanza di una password richiesta durante le modalità di acquisto in app, mancanza che ha portato alcuni a ricevere bollette enormi generate dagli acquisti effettuati dai propri figli.

iOS-in-app-purchase

Come parte dell’accordo preliminare, che deve ancora essere completato davanti ad un giudice, Apple fornirà una carta regalo iTunes da $ 5 o lo stesso importo in contanti. E per quegli utenti che hanno speso più di $ 30, offrirà il rimborso completo della somma.

Diamo uno sguardo alla denuncia originaria:

“Garen Meguerian ha lasciato scaricare a sua figlia di 9 anni numerosi giochi gratuiti da App Store. Diverse settimane dopo, ha scoperto che la bambina aveva acquistato circa $ 200 di moneta virtuale tramite acquisti in app purchase, ed ha citato in giudizio Apple per i danni più le spese legali. “

Diversi genitori si sono poi uniti alla denuncia, tra cui un padre il cui figlio ha collezionato 1200 dollari iTunes, questo, naturalmente, è stato prima che Apple introducesse iOS 4.3 con la richiesta di password durante gli acquisti.

Prima di iOS 4.3, l’App Store forniva agli utenti una finestra di 15 minuti dopo l’autenticazione della password per effettuare liberamente acquisti in-app. E ‘stato pensato per semplificare l’esperienza, ma dopo aver ricevuto denunce da parte di genitori arrabbiati, il sistema è stato cambiato.

Per la soluzione proposta, Apple sarà tenuta ad inviare avvisi ai titolari di conti più di 23 milioni in acquisti iTunes, l’accordo deve ancora essere approvato da parte di un giudice federale. In caso di accettazione il periodo di preavviso avrà inizio ed Apple comincerà ad accettare richieste. Dopo che il giudice approverà la soluzione definitiva Apple inizierà ad effettuare i pagamenti.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni