venerdì, 5 luglio 2019

Apple vuole integrare iMessage dentro la iChat di Lion

Vi ricordate che Apple a giugno ha presentato iMessage, una delle principali novità del prossimo aggiornamento iOS 5. ovvero un servizio di messaggistica che consente di inviare gratuitamente messaggi di testo ad altri utenti che utilizzano tale applicazione.
iMessage iOs 5 Apple
Questo servizio è destinato a rivoluzionare il campo dei messaggi di testo in quanto iMessage permetterà di inviare gratuitamente SMS ed MMStra iPhone, iPad e iPod Touch tramite reti Wi-Fi e 3G con lettura e recapito in tempo reale. Questo servizio però come da dichiarazioni ufficiali Apple non permette l’interazione tra iMessage e altri dispositivi non iOS quali ad esempio un Mac.Uno sviluppatore però ha rivelato al sito MacRumors che ci sono prove che Apple ha già iniziato a costruire un sostegno iMessage nel software iChat di OS X Lion. Difatti sepolto nel quadro di iChat, vi sono due nuove proprietà che vi abbiamo evidenziato nelle stringhe di seguito riportate:
@interface IMMessage : NSObject
{
IMHandle *_sender;
IMHandle *_subject;
NSAttributedString *_text;
NSString *_plainBody;
NSDate *_time;
NSDate *_timeDelivered;
NSDate *_timeRead;
I campi “timeDelivered” e “timeRead”indicano il tracciamento relativo alla consegna e conferma di lettura per i messaggi istantanei. Queste caratteristiche, tuttavia, non sono supportate nei protocolli di messaggistica nativi di iChat, mentre le stesse caratteristiche sono disponibili nel protocollo IMessage di Apple. Queste proprietà inoltre non risultavano presenti nelle versioni precedenti di iChat prima del rilascio del nuovo sistema operativo Mac Lion. quindi crediamo che l’unico motivo per cui Apple avrebbe aggiunto queste proprietà sia quello di voler costruire una compatibilità incrociata con il protocollo IMessage.

L’aggiunta del supporto IMessage in iChat permetterebbe agli utenti con dispositivi su cui è montato iOS 5 ed agli utenti Mac di inviare facilmente messaggi di testo tra loro in tempo reale. Questa non sarebbe la prima volta che viene eseguita tale modalità di incrocio fra iOS e Mac OS X, ricordiamo infatti quanto già avvenuto in precedenza con la funzionalità video di Facetime.

iMessage sarà parte integrante del nuovo sistema operativo iOS 5 che dovrebbe essere rilasciato il mese prossimo, non si sa ancora quando questa interazione con iChat verrà resa nota e rilasciata ma Apple starebbe già lavorando per introdurla nei prossimi mesi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni