venerdì, 5 luglio 2019

Ask Ziggy, l’alternativa a Siri per dispositivi Windows Phone

Una delle nuove funzionalità introdotte sui dispositivi mobili che ha provocato più interesse nel corso del 2011 è sicuramente l’assistente vocale Siri, che Apple ha introdotto sul nuovo iPhone 4S.

ASK Ziggy software simile a Siri per Windows Phone

Gli altri produttori di sistemi operativi non stanno certo a guardare, abbiamo visto che Google sta già preparando la sua versione per il sistema operativo Android, mentre anche la piattaforma Microsoft di Windows Phone, grazie allo scippatore Shai Leib ha dato agli utenti che utilizzano tale sistema operativo una nuova opzione: Ask Ziggy.

L’applicazione è gratuita, senza pubblicità e per quanto possiamo dire, assolutamente unica nel suo genere. Leib ci parla direttamente di come funziona  tale progetto:
“Ask Ziggy utilizza il riconoscimento vocale per tradurre il linguaggio umano in testo trascritto, che viene visualizzato in un fumetto. Il testo trascritto viene analizzato per i modelli da rilevare, i comandi o le query generali. I comandi sono interpretati e indirizzati a compiti di routine del telefono, come email, sms, chiamate, aggiornamenti dei social network, ed ottenere indicazioni. Quando viene fatta una richiesta, un mix di tecnologie di mash up vengono utilizzate per la ricerca sul web andando a cercare le risposte rilevanti. Un sistema di Pattern matching viene utilizzato per riassumere una risposta diretta da una pagina web. La risposta diretta viene poi esplicata ad alta voce, e visualizzata in un fumetto. Quando una risposta diretta non può essere riassunta all’utente viene richiesto dal discorso di fare clic sulla ricerca per vedere i risultati ottenuti”.
Il lavoro fatto da Leib è davvero ottimo se si pensa che è stato fatto da un singolo  sviluppatore, il software di riconoscimento vocale è basato su quello Nuance, ma i dati e la corrispondenza sono stati fatti tutti da lui, e funziona anche.
La versione che vedete nel video riportato di seguito è quella che è stata inviata al MarketPlace, ma è disponibile anche una versione leggermente più vecchia gratuita, utile e davvero straordinaria. Loeb ha già dei piani per perfezionare e migliorare l’esperienza di grammatica compreso il supporto multi-lingua e anche le traduzioni in altre lingue. Date un occhiata al sito ufficiale di Ask Ziggy per maggiori info.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni