venerdì, 5 luglio 2019

Funzionalità aggiuntive di Siri presentate in un nuovo brevetto Apple

Apple ha depositato la scorsa settimana una nuova richiesta di brevetto relativa all’assistente vocale Siri andando ad introdurre nuove interessanti funzionalità che andremo a vedere nel corso di questo articolo.

brevetto Siri Apple

Ricordiamo che Siri è stato introdotto sull’ultimo smartphone iPhione 4S lo scorso ottobre, ed attualmente viene distribuito solo con tale dispositivo ed in versione beta. Le funzioni previste in questo nuovo brevetto potrebbero quindi riguardare una successiva versione di implementazione del software di assistenza vocale di Apple che tanto ha fatto parlare positivamente di se in questi ultimi mesi.

Le novità riportate nella descrizione del brevetto indicano che le funzionalità vanno nell’ottica dell’utilizzo di Siri in modalità hands-free, permettendo di conmtrollare Siri e le ripettive funzioni senza l’utilizzo della mani e senza, di conseguenza, toccare il dispositivo.

Vediamo le novità del brevetto:

  • Utilizzo“hands-free” sia di applicazioni che di funzioni, ovvero avremo la possibilità di controllare applicazioni non presenti nativamente sul device, e potremo interagire con altri prodotti elettronici esterni che si interfaccino con le nostre App.
  • Presenza di una nuova interfaccia di Siri che cambierà a seconda dell’ambiente in cui ci troviamo, con una particolare customizzazione della stessa a seconda che ci troviamo in ufficio, in macchina, all’aperto. Un sistema dinamico apporterà le modifiche necessarie all’interfaccia  in base all’ambiente.
  • Siri sarà in grado di fornire meccanismi per la ricezione di comandi vocali come alternativa alla lettura, all’utilizzo del touchscreen, al clic, alla digitazione, o ad altre funzioni spesso realizzate utilizzando una UI (interfaccia utente).
  • Siri interagirà con l’utente attraverso con dialoghi molto naturale, e invocherà servizi esterni per ottenere informazioni o compiere azioni.

Questo permetterà di utilizzare Siri per moltissime funzionalità non dovendo nemmeno toccare il touchscreen del nostro dispositivo.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni