venerdì, 5 luglio 2019

Ecco il futuro del Touch ID, il sensore sarà integrato nel display

Si parla da diverso tempo dell’eliminazione, da parte di Apple, del tasto home e della possibile sostituzione con un pulsante direttamente sul display che abbia anche funzionalità relative al Touch ID. Un nuovo brevetto ci mostra quale potrebbe essere la soluzione scelta dall’azienda con sede a Cupertino per i device futuri.

Touch ID Apple brevetto

iPhone 8 nel 2017 rappresenterà un evoluzione sia in termini di design ma anche funzionali, ed Apple sta lavorando già alle modifiche e novità da introdurre. Si parla della possibilità di utilizzo di un nuovo display OLED edge to edge, senza cornici, cosa che porterebbe all’eliminazione del tasto home e alla ricollocazione del touch ID. stando all’ultimo brevetto depositato da Apple, la nuova soluzione prevede l’integrazione della tecnologia di riconoscimento delle impronte al di sotto del display.

Il brevetto mostra come il sensore è in grado di percepire la pressione dell’utente, potendo quindi attivare funzioni legate al 3D Touch anche all’interno dello schermo, dal punto di vista funzionale, la tecnologia si avvale di lenti elettrostatiche presenti al di sotto del display, in grado di leggere in modo molto accurato le impronte digitali. Questa tecnologia permetterebbe di eliminare il pulsante home fisico ed avere le funzionalità del Touch ID direttamente sulla superficie del display stesso

Al momento si tratta solo di un brevetto depositato, ma questa potrebbe anche essere la soluzione che vedremo sull’iPhone 8 in uscita nel 2017.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni