venerdì, 5 luglio 2019

Canone RAI per i PC, tablet e smartphone di imprese, società ed Enti, non per i privati

La RAI attraverso un proprio comunicato ha tenuto a specificare che gli utenti possessori di PC, tablet e smartphone collegati alla rete non dovranno effettuare il pagamento di nessuna tipologia di canone. La precisazione è arrivata a seguito della ricezione di alcune lettere per il pagamento del canone da parte di aziende e negozianti che posseggono tali dispositivi elettronici all’interno della loro attività.

Canone RAI per imprese

Questa tassa, riferisce la società di Viale Mazzini, si riferisce esclusivamente al canone speciale dovuto da imprese, società ed Enti, nel caso in cui i computer siano utilizzati come televisori, salvo che non abbiano già eseguito un pagamento per il possesso di uno o più televisori.

A seguito di questa specifica è stato chiarito un dubbio che aleggiava fra gli utenti, i quali pensavano che il nuovo canone speciale fosse dovuto da tutti i possessori di dispositivi mobili indipendentemente dall’essere una società o privato e dall’utilizzo che si fa dei dispositivi. Ma nel mirino di questa nuova tassa finiscono solamente i le imprese, società, uffici e chi non eseguirà tali pagamenti sarà soggetto a pesanti sanzioni.

Da subito tale nuove tassa ha suscitato forti polemiche sia tra le associazioni dei consumatori che tra quelle che rappresentano el aziende. Elio Lanutti di Adusbef presenterà nei prossimi giorni un interrogazione parlamentare a riguardo, minacciando la presentazione di ricorsi giudiziali alla Corte Costituzionale e Corte Europea  per quella che definisce una misura assurda ed inaccettabile.

Dello stesso avviso anche Rete Imprese Italia, che oltre a considerare assurda questa tassa specifica che le imprese utilizzano tali dispositivi per lavorare e non certo per guardare i programmi RAI. Tanto più se si considera che il Governo incentiva l’utilizzo dell’informatizzazione per facilitare i rapporti tra imprese e pubbliche amministrazioni.

Vi terremi aggiornati in merito seguendo gli sviluppi di quella che si preannuncia una battaglia davvero dura fra le parti.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni