giovedì, 4 luglio 2019

EFF fornisce chiarimenti sulla legalità del jailbreak e sblocco in USA

Da sabato scorso l’operazione di sblocco di uno smartphone negli Stati Uniti è diventata illegale. I trasgressori della legge saranno soggetti ad una multa fino a $ 500.000 e/o 5 anni di carcere. Nella giornata di oggi la EFF (Electronic Frontier Foundation) ha commentato i nuovi regolamenti e ha condiviso il loro vero significato per noi utenti finali.

Sblocco-iPhone

Nelle sue parole c’è sia una buona notizia che una cattiva notizia, vediamo il tutto nel dettaglio.

Per cominciare, cerchiamo di capire meglio la legge: lo sblocco di un telefono acquistato dopo il 26 gennaio senza il permesso del proprio gestore viola il Digital Millennium Copyright Act (DMCA), indipendentemente dal fatto se il telefono sia o meno sotto contratto.

La buona notizia, come rilevato dalla EFF, è che la copertura legale per il jailbreak rimane, e sarà in vigore fino al 2015. Purtroppo, però, questo non è valido sui tablet come l’iPad.

Passiamo ora alle cattive notizie:

Anche se non ci aspettiamo azioni legali di massa in qualunque momento, la minaccia incombe ancora. Più probabilmente, gli operatori o anche i procuratori federali, saranno incoraggiati a citare in giudizio non gli individui, ma piuttosto le imprese che sbloccano e rivendono i telefoni. Se un tribunale decide a favore degli operatori, le sanzioni sono decisamente rigide: fino a 2500 $ per telefono sbloccato in una causa civile, e $ 500.000 o cinque anni in prigione in un processo penale e questo vale anche per i telefoni che non sono più sotto contratto. Quindi non siamo veramente liberi di fare quello che vogliamo con i dispositivi che possediamo .

Il prossimo giro delle esenzioni avrà inizio alla fine del 2014, e sarà pronunciata nel 2015. A quel tempo, il divieto di sblocco sarà riesaminato.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni