venerdì, 5 luglio 2019

China Mobile chiede ad Apple una parte dei ricavi di App Store

Ormai da diversi anni si susseguono notizie riguardanti la partnership commerciale tra Apple e China mobile con voci che sono diventate sempre più vorticose rispetto ad un possibile accordo, la speculazione è aumentata negli ultimi mesi come il mulino dei pettegolezzi riguardant al fatto che l’operatore aveva finalmente firmato un contratto con l’azienda di Cupertino.

China Mobile

Sembra strano che Apple e il vettore cinese ci abbiano messo così tanto tempo per effettuare un accordo fra le parti, sopratutto visto il bacino di utenti che sono clienti del vettore sul territorio cinese, avente oltre 620 milioni di abbonati, che rappresenta di gran lunga il più grande vettore del mondo.

Ma il perdurare di questa trattative avrebbe un retroscena decisamente nuovo per quanto attiene gli accordi fra l’azienda di Cupertino e gli operatori mobili, infatti il patto tra Apple e China Mobile avrebbe già trovato un punto di accordo sulle modalità e sulla parte relativa all’hardware, lo stesso discorso però non si può dire per il lato economico che rappresenta al momento il vero problema da risolvere per arrivare ad un accordo proficuo e positivo per entrambe le aziende. Da quanto riportato da AllThingsD, China Mobile avrebbe fatto un richiesta davvero particolare, sembra che per addolcire l’affare di collaborazione abbia richiesto una fetta dei guadagni derivanti dall’App Store, richiesta decisamente insolita.

Apple infatti non aveva mai ricevuto una proposta simile e sarebbe il primo accoro a prevedere tale opzione, ma l’azienda di Cupertino non sarebbe intenzionata a cedere da questo punto di vista, in primis per tenere sullo stesso livello tutti gli accordi a livello mondiale, non creando differenze in base all’operatore o al paese. Questo anche se si tratta di un accordo da 10 milioni di utenti, decisamente il più grande a livello mondiale, ma anche questa volta non credo che Tim Cook potrà cedere facilmente alle richieste dell’operatore cinese.

 

[Via iDownloadblog]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni