mercoledì, 3 luglio 2019

Apple si piazza solo quinta nelle vendita in Cina

Il mercato cinese dei dispositivi mobili quali gli smartphone è diventato in questi ultimi anni il più importanti in termini di numero di persone e per possibilità di espansione, superando anche quello già ampio degli Stati Uniti. Sono giunti in rete i dati relativi al primo trimestre 2013 per quanto attiene le vendite che vede Apple piazzarsi in quinta posizione tra i produttori di smartphone in Cina.

iPhone-5-Cina

Si tratta di una posizione bassa considerando il valore ed i dati che Apple ottiene negli altri paesi, ma un piccolo passo avanti nell’ultimo trimestre c’è stato, con l’azienda californiana che è passata dalla sesta alla quinta posizione, grazie anche alla nuova politica sui prezzi.

Davanti ad Apple in classifica si trovano in ordine Yulong ComputerHuawei e Lenovo, e Samsung che occupa il primo posto nella classifica delle vendite. Nei primi tre mesi dell’anno il mercato cinese si è ritrovato ad essere il migliore mercato a livello mondiale, con 80 milioni di dispositivi venduti, contro “solo” 27 milioni del mercato a stelle e strisce, che a confronto registra un terzo delle vendite.

Il successo di Samsung è anche dovuto alla gamma molto ampia di prodotti ed all’offerta decisamente variegata di dispositivi di medio e basso prezzo di acquisto, una fascia molto affollata nel mercato cinese in cui i top di gamma non sono diffusi come in altri paesi. Proprio per questo Apple sta pensando di introdurre entro quest’anno un iPhone Mini economico dal prezzo inferiore per essere maggiormente competitiva in mercati come quello cinese con prospettive di vendita davvero elevate.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni