sabato, 6 luglio 2019

Corning: entro tre anni arriveranno i primi display flessibili

Corning, uno dei maggiori produttori di vetri ultra resistenti per dispositivi mobili e famoso per la sue serie di prodotti chiamata Gorilla Glass, utilizzati anche sui dispositivi di Apple, ha comunicato che ci vorranno circa 3 anni prima di iniziare la produzione di display flessibili utilizzando il suo nuovo materiale brevettato Willow.

display-iPhone-corning

Le aziende devono trovare dei prodotti in grado di ricavare i migliori risultati dal vetro Willow, che può essere prodotto come se fosse un rotolo simile alla carta da giornale. Queste sono state le parole di James Clappin, presidente di Corning Glass Technologies.

Clappin è intervenuto durante un evento di apertura di una nuova fabbrica da 800 milioni di dollari  in Cina che servirà per la produzione di display a cristalli liquidi, vediamo le sue parole:

“Il vetro Willow dovrebbe essere usato in alcuni prodotti semplici quest’anno, come ad esempio nell’includere una barriera flessibile per i pannelli solari o come film sottile dietro alcuni pannelli touch.”

Corning ha inviato campioni di vetro flessibile ai produttori di telefoni, tablet e TV nello scorso mese di giugno. Al momento Google sta lavorando sul progetto dei Google Glass che utilizzano display flessibili e che prevede di metterli in commercio nel 2014. Apple ha un team di circa 100 progettisti che lavorano su un iWatch, l’orologio che può  eseguire alcune delle attività attualmente gestite da iPhone e iPad.

Clappin ha rifiutato di rispondere alle domande che richiedevano se Corning ha avuto contatti con Apple su questo progetto. La crescente domanda di smartphone avvenuta negli ultimi anni ha contribuito ad aumentare i guadagni dell’azienda Corning, Gorilla Glass è stato introdotto nel 2007 ed è utilizzato su oltre un miliardo di dispositivi in tutto il mondo, ed utilizzato da oltre 33 produttori di elettronica tra cui Samsung e Sony ed utilizzato su oltre 900 modelli diversi.

Le vendite di Gorilla Glass sono salite  del 44 per cento a 1 miliardo di dollari l’anno scorso. Il prodotto è il secondo con maggiore reddito ed a più rapida crescita nella storia di Corning. Tali vendite potrebbero subire un ulteriore crescita con l’introduzione di notebook touchscreen, ed ovviamente essendo questi display dieci volte più grandi dei dispositivi mobili sono una fonte di maggiore guadagno per l’azienda.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni