venerdì, 5 luglio 2019

Corning: lo zaffiro è costoso, pesante e dannoso per l’ambiente

Corning è il produttore dei vetri della maggior parte dei display attualmente montati sui dispositivi mobili, i suoi Gorilla Glass permettono di avere caratteristiche come leggerezza, ma al contempo garantire una solidità ad urti davvero notevole. Ma cosa ne pensa il SVP Tony Tripeny quando si parla di zaffiro, possibile nuovo materiale su cui Apple sta puntando?Scopriamolo di seguito nell’articolo.

Corning-Gorilla-Glass-3

Durante la Morgan Stanley Technology, Media & Telecom Conference tenutasi nella giornata di ieri, Tripeny ha commentato il possibile utilizzo di zaffiro per quanto attiene la fabbricazione di display definendo tale materiale come pesante, costoso e dannoso per l’ambiente.

“Pensando allo zaffiro vediamo un sacco di svantaggi nell’utilizzo rispetto ai nostri Gorilla Glass. E’ un materiale circa 10 volte più costoso, ed 1,6 volte più pesante, ed inoltre è anche dannoso per l’ambiente. Ci vogliono 100 volte più di energia per generare un cristallo zaffiro di quanto sia necessaria per produrre il vetro. Esso trasmette meno luce, il che significa che i dispositivi saranno meno luminosi o aumenterà il consumo della batteria. Lo zaffiro è resistente ai graffi ma si rompe più facilmente, il Gorilla Glass resiste ad una pressione di circa 2,5 volte superiore rispetto allo zaffiro. “

Ovviamente il riferimento è verso Apple, che sembra intenzionata ad utilizzare maggiormente lo zaffiro per alcuni suoi progetti futuri al momento segreti. Questo è il punto di vista di uno dei principali produttori del settore, attendiamo altri pareri a riguardo.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni