mercoledì, 3 luglio 2019

I ricercatori della Gerogia Tech sviluppano un app per la scrittura Braille su iPhone

I dispositivi con sistema operativo iOS ad essere diventati dei punti fermi del mercato per le funzioni di divertimento e gaming che offrono sempre in miglior modo, vengono utilizzati anche per degli scopi più sociali ed utili, permettendo in molti casi la semplificazione di particolari procedure o funzioni a chi è affetto da handicap o problematiche particolari.

BrailleTouch applicazione linguaggio Braille

I ricercatori della Georgia Tech hanno sviluppato una nuova applicazione davvero interessante, che permette di scrivere sul proprio dispositivo utilizzando i linguaggio Braille. Finora si era vista un applicazione simile per quanto riguarda i tablet, mentre ora questi ricercatori sono stati in grado di portare questa metodologia di scrittura anche sul piccolo schermo dell’iPhone.

L’applicazione prende il nome di BrailleTouch ed ha come funzionamento l’utilizzo di sei tasti per l’input delle lettere utilizzando il sistema di scrittura Braille, andando a confermare ogni lettera inserite attraverso un sistema audio. L’utilizzo dell’applicazione sembrerebbe particolarmente semplice, basterà infatti ruotare il dispositivo in orizzontale nella modalità landscape ed iniziare l’immissione delle parole. Attualmente BrailleTouch è in esecuzione su un iPhone, ma i ricercatori prevedono che questo sistema potrà essere utilizzato da qualsiasi dispositivo munito di touchscreen.

I primi test eseguiti sulle persone disabili hanno fornito dei dati confortanti, BrailleTouch permette una modalità di scrittura circa sei volte più veloce rispetto ad altri sistemi, permettendo l’immissione fino a 32 parole al minuto con una precisione pari al 92 per cento del testo immesso. Vi riportiamo un video in cui potrete vedere la velocità di esecuzione:

 

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni