venerdì, 5 luglio 2019

Facebook Messenger introduce negli USA i pagamenti peer-to-peer

Facebook Messenger ha introdotto negli USA la possibilità di inviare denaro tra utenti attraverso una funzionalità peer-to-peer, con gli utenti che potranno collegare la propria carta di credito all’account della nota applicazione di messaggistica e trasferire denaro verso terzi.

Facebook Messenger pagamenti

La nuova funzionalità in Messenger è visibile grazie ad una piccola icona a forma di “$” posta sopra la tastiera, pulsante che va ad aprire una schermata relativa ai pagamenti in cui gli utenti possono scegliere l’importo che vogliono trasferire. Secondo quanto riferito dal Product Manager di Facebook Steve Davis, il social network tratterrà il denaro solo per pochi secondi, prima di trasferirlo alla banca del destinatario, se quest’ultimo però non ha una carta di credito associata al proprio account, Facebook tratterrà tale importo fino a quando no verrà impostata una carta dal destinatario. Facebook con tale nuova funzionalità peer-to-peer, può fare concorrenza diretta ad altri servizi simili come Venmo, Square e anche Snapchat che offrivano già funzionalità simili.

I pagamenti su Facebook permetteranno al social per ottenere nei propri database un numero maggiore di carte di credito, una cosa molto importante se l’azienda intende introdurre la possibilità di effettuare shopping direttamente dalle proprie pagine, vista la collaborazione in essere con Stripe per introdurre il pulsante Acquista. Per quanto attiene la sicurezza di tale servizio, Facebook utilizza un PIN utente o Touch ID, se l’utente utilizza un iPhone. Nessun pagamento può essere inviato senza che il PIN, che l’utente creerà quando apre il proprio conto.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni