mercoledì, 3 luglio 2019

Facebook potrebbe presentare un proprio sistema operativo mobile

Martedì si terrà un importante evento che vedrà al centro dell’attenzione mediatica il social network Facebook, il quale dovrebbe presentare delle novità importanti nel campo della telefonia mobile. In attesa di capire dalle parole del CEO Mark Zuckerberg quali saranno queste novità, si susseguono in rete rumors su quello che potremo vedere.

facebook-phone

Si parla di un Facebook Phone ma anche di un sistema operativo mobile che potrebbe sancire lo sbarco di Facebook nel mondo mobile, allargando così il proprio business.

I rumors finora raccolti sembrano convergere nella direzione che il social network andrà a presentare qualcosa di grande e riferito al settore mobile. Da diverso tempo si vocifera che HTC stia lavorando ad un nuovo device da distribuire unitamente a Facebook, ma ora le ultime notizie sottolineano che l’oggetto della collaborazione tra le due aziende potrebbe essere invece un nuovo sistema operativo.

Una prima soluzione per questo OS potrebbe essere che lo stesso venga derivato da Android che consentirebbe di eseguire centinaia di migliaia di applicazioni esistenti, un pò come quanto fatto già da diverso tempo da Amazon per i suoi dispositivi Kindle Fire. La seconda opzione potrebbe essere WebOS, diventato ormai open-source mentre l’ultima sarebbe che Facebook vada a scrivere il proprio OS da zero, opzione più complicata ma decisamente suggestiva.

Non ci resta quindi che attendere martedì prossimo quando durante l’evento Facebook riusciremo a capire di più sui piani futuri del più famoso social network del mondo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni