giovedì, 4 luglio 2019

Facebook presenta Graph Search: il motore di ricerca social

Durante l’evento di Facebook tenutosi nella serata di ieri, il CEO Mark Zuckerberg ha annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità per il social network più apprezzato ed utilizzato al mondo. Si tratta di Graph Search, un motore di ricerca interno al social network che sarà disponibile sia per la versione desktop che per quella mobile.

Facebook-Graph-Search

Graph Search non andrà ad indicizzare il contenuto del web, ma esso permette l’accesso a miliardi di immagini e milioni di profili presenti sul social network ed anche a molte altre informazioni.

Questo servizio ci permetterà di cercare ad esempio degli amici che si trovano nelle immediate vicinanze di un luogo stabilito, oppure quelli che condividono con noi un determinato interesse. Graph Search effettuerà la ricerca basandosi sui dati condivisi dagli utenti di Facebook, andando a rispettare la privacy degli stessi e ricercando solo quei contenuti che l’utente desidera rendere ricercabili.

Oltre a questo Facebook vuole che i propri utenti possano permanere il più possibile sul social network e poter eseguire il maggior numero di servizi possibili, infatti verrà instaurata una partnership con Bing che permetterà agli utenti di effettuare delle richieste sul web senza uscire dal social network.

L’applicazione Graph Search è stata distribuita in fase beta agli sviluppatori, gli utenti potranno richiedere di diventare tester collegandosi direttamente al seguente indirizzo, inoltre in seguito, sempre a su tale pagina, gli utenti potranno richiedere degli inviti per poter utilizzare in anteprima il servizio. Ci saranno anche delle versioni di Graph Search ottimizzate per i dispositivi mobili che saranno disponibili nei prossimi mesi presumibilmente sia per iOS che per Android.

Per chi invece vuole provare ad eseguire una ricerca con Graph Search potrà effettuarlo direttamente al seguente link.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni