venerdì, 5 luglio 2019

Facebook sbarca in borsa, 38$ ad azione per una IPO da 104 miliardi

Giornata storica oggi per il famosissimo social network Facebook e per il suo creatore Mark Zuckerberg, è stata oggi infatti la data di debutto per l’azienda in borsa, in una operazione IPO che è stata sicuramente una delle più imponenti della storia.

Mark Zuckerberg Facebook

Il collocamento era stato fissato a 38 dollari per azione, ma le prime contrattazione hanno alzato il valore del 12%. Poi il prezzo si è sgonfiato tornando al prezzo di collocamento. A suonare la campanella di avvio del Nasdaq, il listino di cui fa parte il social network, è stato l’amministratore delegato Mark Zuckerberg, dal quartier generale di Facebook in California.

Nel quartier generale di Facebook è stata predisposta un’apposita postazione, dove si sono  date appuntamento diverse centinaia di persone tra semplici curiosi e dipendenti dell’azienda, il tutto per vedere il suono della campana che segna l’ingresso dell’azienda in borsa, e a dare il via è stato proprio il fondatore del più famoso sociale network presente sulla terra, Mark Zuckerberg. Il prezzo di collocamento fissato giovedì pari a 38 dollari ha permesso allaIPO di diventare una delle più imponenti nella storia della borsa, ed  a Facebook di valere ora 104 miliardi di dollari grazie a più di 65 milioni di azioni messe a disposizione.

Con questa IPO, il social network punta a raccogliere fino a 18,4 miliardi, e nei primi cinque minuti sono stati scambiati 100 milioni di azioni. Vedremo adesso quale sarà il destino delle azioni Facebook, non sempre grosse IPO hanno avuto riscontri positivi dalla borsa, brillante è stata la prestazione di LinkedIn, mentre è andata diversamente ad un altro colosso quale Groupon.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni