giovedì, 4 luglio 2019

Geohot vince 150.000$ per aver scovato un exploit in ChromeOS

Geohot, il noto hacker genio e sregolatezza che possiamo definirlo come, uno dei padri del jailbreak dell’iPhone, è tornato sulle scene dell’hacking vincendo un premio di $ 150.000 da Google per aver scovato una vulnerabilità legata all’esecuzione di un codice persistente in ChromeOS.

geohot-xiaomi

Google ha recentemente tenuto il suo concorso Pwnium in cui gli hacker avevano lo scopo di trovare un exploit “originale” nel noto sistema operativo ChromeOS. Google ha messo in palio del denaro per chi riusciva a scovare delle importanti falle nei propri prodotti, in modo tale da rendere più sicuri gli stessi dal punto di vista degli attacchi hacker ed elaborare poi degli studi su quanto viene scoperto dai ragazzi che hanno partecipato a tale concorso.

exploit ChromeOS

GeoHot dimostra ancora una volta di essere uno degli hacker con più talento in circolazione, una figura che manca davvero molto alla community del jailbreak e che speriamo che in futuro prossimo possiamo rivedere all’opera per tentare di sbloccare nuovamente un dispositivo di casa Apple. Oltre a GeoHot anche Pinkie Pie ha fornito una serie di affascinanti vulnerabilità che verranno premiate attraverso il programma Chrome VRP, ora questi hack riscontrati in ChromeOS verranno sistemati con il rilascio di una nuova versione del software.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni