venerdì, 5 luglio 2019

Majel l’assistente vocale di Google cambia nome e diventa Assistant

Dopo il notevole successo ottenuto da Siri, rivelato al pubblico lo scorso ottobre in occasione della presentazione del nuovo iPhone 4S, anche gli avversari di Apple stanno cercando di apportare nuove funzionalità simili sui propri dispositivi ed i primi ad inseguire tale obbiettivo non ci poteva essere che Google.

Google Assistant software

Negli scorsi mesi avevamo già visto che Google era al lavoro su un nuovo progetto relativo ad un software di assistenza vocale denominato “Majel”, adesso arrivano altre indicazioni secondo cui per vedere la prima versione di tale software dovremo attendere la fine di questo 2012, ma non è l’unica anticipazione, il nome in codice utilizzato finora potrebbe non essere quello finale, Sembra infatti che tale nuovo progetto possa essere rilasciato al pubblico col nome di Assistant.

Il progetto dell’Assistant Google dovrebbe basarsi su questi principi fondamentali:

  • il software dovrà avere una conoscenza del mondo ed essere in grado di capire quello che accade;
  • Creare un livello di personalizzazione, le funzionalità come Google +1 e Google+ sono i modi con cui Google raccoglie i dati su come le persone interagiscono con i contenuti;
  • Costruire un motore (‘assistente’) che non da solo risultati di ricerche ma che vada a rispondere alle esigenze reali dell’utenza.

La sfida anche in questo campo fra Apple e Google è partita, con Assistant e Siri ancora in fase di notevole sviluppo siamo sicuri che gli utenti finali avranno un notevole beneficio dallo sviluppo che tali funzionalità potranno avere nel futuro prossimo.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni