venerdì, 5 luglio 2019

Gli iPhone 3GS e 4 tornano disponibili in Germania

Abbiamo visto della notizia relativa alla causa vinta da Motorola che ha portato al rilascio di una ingiunzione sul servizio iCloud di Apple e su tutti i dispositivi che hanno accesso a tale piattaforma. Apple nella stessa giornata di oggi aveva rimosso dalla vendita, sul proprio Store online, i dispositivi con connettività 3G quali iPhone 3GS e iPhone 4.

Apple vs Motorola

Sembrava una mossa necessaria dopo la sentenza avvenuta lo scorso dicembre che aveva visto la vittoria da parte di Motorola e l’ulteriore causa odierna ancora a discapito di Apple. Invece non è stato così, Apple infatti ha rimesso online i propri dispositivi rendendoli disponibili all’acquisto.

I motivi per cui Apple abbia prima tolto e poi rimesso in vendita tali dispositivi al momento non sono noti, la prima mossa sembrava conseguenza delle cause perse con Motorola e relative ingiunzioni sui propri servizi e dispositivi, ma dopo solo poche ore la situazione delle vendite è ritornata normale, il tutto secondo una sequenza di eventi al momento inspiegabile.

Apple sicuramente starà già preparando ricorso contro tale decisione, gli avvocati Apple infatti sostengono che in primi Motorola non avrebbe accettato una transazione risolutrice a proprio favore di circa due miliardi di dollari per risolvere la questione legale, inoltre l’azienda di Cupertino sostiene che i brevetti per cui è stata incolpata sarebbero da considerare fra quelli standard e pertanto disponibili all’utilizzo di tutti secondo le norme FRAND.

Al momento si riscontrano dei problemi a ordinare online i dispositivi ma la situazione potrebbe risolversi e tornare alla normalità entro poche ore. Resta ancora da capire quali siano le cause che hanno portato Apple a queste mosse.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni