venerdì, 5 luglio 2019

Kodak perfeziona la vendita di brevetti ai consorzi di Apple e Google

Abbiamo sentito parlare nei mesi scorsi della vendita dei brevetti Kodak, l’ex gigante della fotografia ha presentato istanza di fallimento ai sensi del capitolo 11 l’anno scorso, ed è stata costretta a vendere una fetta consistente della sua proprietà intellettuale ad un consorzio di imprese per contribuire a pagare i suoi debiti.

immagine-kodak

La vendita, che comprende oltre 1.100 brevetti di digital imaging, è stata approvata all’inizio di questo mese dal giudice Allan Gropper. E questa settimana, Kodak ha annunciato di aver completato l’operazione, e ha in programma di uscire dalla bancarotta entro i prossimi sei mesi grazie ai ricavi dalla vendita di questi brevetti.

Vediamo il comunicato stampa:

“Eastman Kodak Company ha completato una transazione per la vendita e la concessione di licenze dei suoi brevetti di digital imaging per la cifra di 527 milioni dollari. L’operazione, che permette alla ditta Kodak di effettuare una ristrutturazione interna evitando la bancarotta. Kodak riprenderà la sua attività entro la metà del 2013”.

Una parte dei 527 milioni dollari è stata pagata da 12 dei maggiori colossi del settore elettronico quali Apple, Research In Motion, Google, Samsung, Adobe Systems, HTC, Facebook, Fujifilm, Huawei, Amazon, Shutterfly e Microsoft.

È interessante notare che, come parte della transazione, Kodak mantiene il diritto di utilizzare i 1100 brevetti sulle immagini digitali venduti e mantiene anche la proprietà di quasi 10.000 altre brevetti relativi. Inoltre, l’operazione ha incluso un accordo per risolvere tutti i brevetti relativi ad eventuali controversie tra le licenze e Kodak. Questo non solo per evitare ulteriori spese di lite, ma anche fare in modo che l’azienda possa concentrarsi sul suo piano di ristrutturazione.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni