giovedì, 4 luglio 2019

Testa a testa tra Apple e Google per i brevetti Kodak, ma le prima offerte sono basse

Come avevamo visto qualche settimana fa è in corso la procedura di fallimento di un azienda storica nel mondo delle immagini quale Kodak, la quale è sprofondata in un buco finanziario notevole che l’ha portata ad inanellare un passivo molto ampio.

immagine-kodak

Per cercare di ripianare in parte queste perdite il giudice ha messo all’asta un portfolio di brevetti di proprietà dell’azienda e molto importanti per la modifica e gestione delle immagini, che fanno gola a molti produttori. La prima seduta dell’asta si è svolta nei giorni scorsi ma ha visto delinearsi un nulla di fatto viste le offerte molto basse presentate. Ma all’orizzonate, come visto in precedenza c’è l’ennesimo scontro tra Apple e Google, che sono i due maggiori produttori in lotta per ottenere l’assegnazioni di talei brevetti.

Il buco lasciato da Kodak è di 2,6 miliardi di dollari, ed il giudice conta con l’asta di recuperare parte di queste perdite, a questa procedura partecipano due “fazioni” capitanata da apple e Google, e che vedono tra le loro file Microsoft con l’azienda della mela ed i maggiori produttori Android dall’altra.

Il Wall Street Journal afferma che la prima fase dell’asta non ha vista nessuna assegnazione , le offerte di Apple (150 milioni di dollari) e di Google (150 milioni di dollari) vengono ritenute lontane dal reale valore di questo pacchetto di brevetti. Su questa asta pesano anche le diverse cause in corso tra Kodak ed Apple, per alcuni di questi brevetti, e se apple otterrà una vittoria giudiziaria potrebbe ottenere questi ultimi senza dover sborsare nemmeno un dollaro.

Ma in uno scenario ancora più grottesco potrebbe scatenarsi un ennesima guerra se Google ottiene all’asta questo pacchetto di brevetti fra cui potrebbero essercene alcuni di proprietà di Apple. Vi immaginate la reazione dell’azienda di Cupertino?

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni