venerdì, 5 luglio 2019

Google: le ricerche di iTunes Store mancanti sono un errore tecnico

Negli  ultimi giorni in molti si sono accorti che sul motore di ricerca Google, i risultati delle applicazioni di iTunes Store, nonostante provenissero da siti i Apple, fossero relegati in un posizionamento defilato rispetto ali primi risultati delle query di ricerca. Cosa che però non accadeva per le applicazione prodotte da Google stessa, fattore che ha subito fatto pensare ad una cospirazione contro l’azienda con sede a Cupertino.

google-maps-ricerca

In risposta a questo il colosso di Mountain View ha risposto che si tratta solo di un errore tecnico e a nessuna ltro tipo di motivazione.

Un portavoce anonimo di Google ha riferito infatti che la problematica è da ricondursi al server web di iTunes ed ad alcuni problemi su di esso. Il problema però sembra essere ancora attivo nei risultati delle ricerche, ed il link diretto ad iTunes risulta relegato nella seconda pagina dei risultati di ricerca, mentre i commenti e blog che citano l’app ottengono un posizionamento più prominente. In precedenza, questi collegamenti erano posizionati  in cima ai risultati della ricerca, in particolare per lo svolgimento di ricerche in forma di “Nome App itunes”.

Nel frattempo però la ricerca di applicazioni quali Google Maps e Youtube, sviluppate da Google, apparivano nelle prime posizioni delle rispettive ricerche. La situazione però sembra essere riconducibile ad un errore tecnico, anche se il dubbio che possa esserci un tentativo di oscurare Apple rimane sempre in essere.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni