venerdì, 5 luglio 2019

Google Maps potrebbe aver dato un altra mazzata alle Mappe Apple

L’applicazione Mappe introdotta da apple su iOS 6 non è stata certo una felice intuizione, dal momento che è stata rilasciata nello scorso settembre ha continuato a ricevere critiche ed a inanellare una serie di figure non molto carine per un azienda di blasone quale Apple.

Abbiamo visto da subito le critiche degli utenti le segnalazioni di malfunzionamenti o indicazioni errate, fino ad arrivare a pochi giorni fa quando persino la Polizia australiana ha consigliato ai propri cittadini di non utilizzare questo servizio perchè pericoloso per l’incolumità degli automobilisti. Ora le acque non sembrano essersi calmate, ed anzi l’arrivo su App Store di Google Maps potrebbe aver dato la mazzata finale al servizio offerto da Apple.

Dopo la sua scomparsa tra le applicazioni native di iOS, Google Maps era atteso da molti ed il suo arrivo ha da subito prodotto uno sconquasso nel settore dei servizi mappe presenti su App Store. In sole poche ore Google Maps è balzata in testa alla classifica delle app gratuite più scaricate a testimonianza che gli utenti attendevano con trepidazione di riavere tale servizio sui propri device. Ma anche dal punto di vista del giudizio degli analisi Apple non ottiene certo di meglio, essi infatti sono stati piacevolmente sorpresi da un applicazione ridisegnata e migliorata nelle varie funzioni.

Un utilizzo minore dell’applicazione Mappe di Apple potrebbe portare ad un minor interesse verso tale app e minor numero di feedback degli utenti che raffredderebbero anche la volontà di Apple stessa nel velocizzare un processo di sistemazione e potenziamento di tale applicativo.

Al momento sembra che google sia uscito vincitore nella sfida diretta con Apple nel campo delle mappe, ora staremo a vedere la reazione della casa con sede a Cupertino, che secondo i rumors starebbe pensando ad acquisire TomTom per dare un’accelerata allo sviluppo del proprio servizio mappe.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni