venerdì, 5 luglio 2019

Hugo Barra figura di riferimento Android lascia Google per Xiaomi

E’ giunta nella nottata in rete la notizia che Hugo Barra, una delle figure più in vista di Google ed Android, lascia il colosso di Mountain View per approdare al produttore cinese Xiaomi. Un altro duro colpo per il sistema operativo Android dopo che alcuni mesi fa Andy Rubin, il creatore di Android, aveva lasciato il team per approdare ad altre mansioni sempre all’interno di Google.

Hugo Barra Google

La notizia è arriva a sorpresa, Hugo Barra era in Google dal 2008 proveniva da Nuance e rapidamente aveva scalato posizioni all’interno della squadra Android diventando inoltre una delle persone più in vista dell’azienda in eventi e conferenze stampa. Ora giunge la notizia che Hugo Barra lascerà BigG per approdare a Xiaomi, azienda cinese che ha in mente dal prossimo ottobre di debuttare anche nei mercati extra asiatici.

Barra è stato nominato Vice Presidente di Xiaomi Global, la branchia dell’azienda cinese che si occuperà dei mercati al di fuori della Cina. Un progetto molto ambizioso e che potrebbe aver dato nuovi stimoli a Barra nel lavorare sempre nell’ambiente Android.

La notizia delle sue dimissioni da Google è stata confermata da lui stesso tramite il suo account Google+, un duro colpo per Google e per Android, ora bisognerà capire quale sarà la direzione che intenderà prendere quello che ad oggi è il sistema operativo più diffuso a livello mondiale.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni