venerdì, 5 luglio 2019

I 12 segreti di Jony Ive sul design

In una delle sua rare apparizioni pubbliche Jony Ive avvenuta presso il Design Museum di Londra,  ha discusso una serie di temi con il direttore Deyan Sudjic. Tra glòi argomenti toccati dal genio del design Apple ci sono il futuro del design, il suo lavoro in Apple ed alcune parti interessanti sulle intuizioni avute nei suoi processi di progettazione, scopriamo i suoi 12 segreti.

Design-team-Jony-Ive


Qui di seguito ci sono 12 segreti di Jony Ive in termini di design:

    1. Noi siamo quello che facciamo: ovvero quello che facciamo testimonia chi siamo, le persone possono percepire la cura ma anche la disattenzione;
    2. le grandi idee iniziano parlandone: un piccolo cambiamento all’inizio del processo di progettazione può portare ad un prodotto completamente diverso alla fine. All’inizio del processo l’idea è solo un pensiero molto fragile ed esclusivo, quando si inizia a crearlo tutto cambia;
    3. Meno rendering e più cose pratiche: le persone che sono grandi a progettare e realizzare non hanno bisogno di passare mesi su un software CAD tridimensionale;
    4. tenetevi il vostro team stretto: negli ultimi 15 anni, non uno dei 18 designer ha piantato in asso di Apple per altre occupazioni;
    5. copiare non è una cosa per cui andare fieri: otto anni di lavoro possono essere copiati in sei mesi, questo è lusinghiero? No;
    6. rifiutare la ragione: per creare qualcosa di veramente nuovo e innovativo si deve respingere la ragione;
    7. creare gadget piccoli è inevitabile: Ive viene criticato per fare device sempre più piccoli e sottili, per lui questo è l’inevitabile progresso della tecnologia, quando si vede la tecnologia  si desidera che sia la più piccola e più economica e migliore e più affidabile possibile;
    8. sprecare energie e tempo su cose che non si vedono: passiamo moltissimo tempo nel design delle parti interne dei device, cose che la gente poi nemmeno vede, fare qualcosa di diverso è semplice, basta un colore rosa, fare qualcosa di migliore è difficile;
    9. chi non fallisce non sta provando: l’80% della roba che passa nello studio di progettazione non viene prodotta, ma senza sbagliare non si arriverebbe a provare, una cosa quest’ultima molto importante;
    10. rifiutate più idee di quante ne accettate: ci sono 9 idee respinte per ogni idea che funziona;
    11. fate buoni prodotti e il denaro arriverà: l’obiettivo è fare i milgiori prodotti disponibili, facendo questo il successo e denaro arriverà;
    12. Non essere diverso solo per essere diversi: se dovete fare qualcosa di diverso dalle masse fatelo perchè ci credete e lo sentite, non solo perchè dovete farlo.

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About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni