mercoledì, 3 luglio 2019

Il matrimonio tra Apple e Jony Ive è giunto al capolinea?

Il giornalista americano Jason Snell, specializzato in notizie riguardanti Apple, ha messo in rete un rumors davvero inaspettato. Secondo quanto da lui riportato, il matrimonio tra Apple e Jony Ive sarebbe al capolinea.

Jony ive

Jony Ive era da tempo a capo della parte dell’azienda dedicata al design, la sua matita era quella che ha caratterizzato il design di moltissimi dispositivi tra cui i vari modelli di iPhone. Da alcuni mesi la situazione non è più questa. Ive non è più a capo della parte di design, ma segue quella relativa all’architettura dei dispositivi. Secondo il giornalista questo sarebbe il primo passo verso l’addio del designer ad Apple.

Snell riporta che Ive è da tempo disimpegnato dal parte del design che aveva seguito da tempo. Esso infatti si occupa da mesi di architettura, in particolare del nuovo Apple Campus 2, ed anche degli Apple Store, lavorando a stretto contatto con il dirigente Angela Ahrendts. Ive aveva preso un ruolo forte a livello decisionale nell’era Jobs, e mantenendolo anche dopo la sua scomparsa. Egli aveva potere decisionale sui nuovi prodotti, e tra i suoi progetti ci sarebbero Apple Watch in oro e Apple Car.

Guardando proprio il progetto della Apple Car, ridimensionato, se non accantonato dall’azienda, si capisce come l’influenza di Jony Ive sia stata ridefinita. Altro indizio della prossima uscita dall’azienda di Ive, secondo il giornalista, sarebbe il nuovo libro Made by Apple in Californiana, che raccoglie la storia del design Apple degli ultimi 20 anni. Un libro che risulta come una sorta di tributo ad Ive in vista appunto della fine del matrimonio con Apple.

Si tratta comunque di notizie non confermate da nessuna fonte ufficiale, anche perchè una notizia simile potrebbe generare conseguenze importanti per un azienda come Apple e per le sue azioni. Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, sperando che queste voci possano essere solo rumors rivelatesi poi sbagliati.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni