giovedì, 4 luglio 2019

Jony Ive rivela come il nome dei prodotti influenzi il design

Abbiamo visto la settimana scorsa che Jony Ive, il mago del design Apple, ha ricevuto il  prestigioso distintivo The Blue Peter Gold, il più alto riconoscimento che viene dato dal programma della BBC Blue Peter. Oggi possiamo vedere uno spezzone video relativo alla trasmissione, con Jony Ive che ci rilascia il suo pensiero sul concetto “out of the box” di Apple e sulla denominazione dei prodotti.

Jony-Ive-blue-peter

Nel nuovo segmento, Ive parla di come la filosofia dei nomi dei prodotti vada ad influenzare il processo di progettazione dello stesso.


Se state pensando alla parola ‘box’ la stessa potrebbe darvi un  mucchio di idee che potrebbero essere abbastanza strette. Tale parola vi farà pensare ad un qualcosa di simile ad una scatola quadrata o ad un cubo. E così siamo molto attenti alle parole che usiamo, perché quelle possono determinare il percorso successivo del prodotto.

Questo è solo un piccolo estratto di quanto affermato dal guru del design Apple Jony Ive, che sta ottenendo sempre più successi grazie al suo stile ed impegno profuso nei vari progetti di Apple e visto anche il nuovo compito di cui è stato investito in Apple dopo il licenziamento di Scott Forstall da parte dell’azienda. Ora dovrà occuparsi oltre che dei suoi classici ruoli da designer dei prodotti hardware anche della parte relativa al software iOS.

Vediamo quindi l’estratto dell’intervista effettuata dalla BBC a Jony Ive:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni