giovedì, 4 luglio 2019

I documenti di fondazione di Apple venduti all’asta per 1,6 milioni di dollari

Avevamo visto nelle settimane scorse che le carte relative alla fondazione dell’azienda Apple erano state messe all’asta da Sotheby per un valore di partenza stimato che si aggirava attorno dai 100.000 ai 150.000 dollari. Tale documentazione risulta ovviamente unica e molto importante in quanto contiene l’originale contratto di tre pagine firmati da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ron Wayne.

Sotheby asta documento fondazione Apple

L’asta ha avuto un notevole successo per il loto o in cui era inserito tale documento, andiamo a vedere nel dettaglio cosa è accaduto.

Secondo la pagina relativa all’asta indicata sul sito di Sotheby, il lotto andato all’asta e contenente diversi libri pregiati e manoscritti tra cui anche il documento della fondazione dell’azienda di Cupertino. Il lotto è stato venduto per 1.594.500 dollari, una cifra notevolmente superiore rispetto a tutte le stime pre-asta. Questo prezzo include anche il premio che l’acquirente dovrà versare a Sotheby, pari a circa il 12% del valore battuto all’asta.

L’identità del vincitore al momento non è stata rivelata, ma il venditore è stato identificato la scorsa settimana come Wade Saadi, che ha acquistato i documenti da RonWayne nel 1994 per “diverse migliaia di dollari”. Successivamente alla comparsa dei primi articoli sul web. Sotheby ha provveduto a rimuovere il prezzo finale di vendita dalla quotazione d’asta per motivi che al momento non sono conosciuti, indiscrezioni raccolte da Fortune indicano però che l’offerta vincente è pervenuta via telefono a 1,35 milioni di dollari, anche se questa cifra sembrerebbe non includere il premio dell’acquirente.

Al momento non si hanno altre indicazioni sul possibile acquirente, resta il fatto che tale documento ha contribuito a far lievitare in maniera esponenziale il valore del lotto messo all’asta.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni