venerdì, 5 luglio 2019

WSJ: Dr. Dre è un perfezionista, simile a Steve Jobs

Il Wall Street Journal ha scritto un profilo sul co-fondatore di Beats Dr. Dre dal titolo “Apple’s New Beat: What Steve Jobs and Dr. Dre have in Common” Questo titolo può sembrare blasfemo nel paragonare Steve Jobs a Dr. Dre, ma se approfondiamo tale scritto notiamo che ci sono diverse cose interessanti.

Beats Dr. Dre

Anche se Jimmy Iovine si è visto maggiormente in pubblico dal momento che Apple ha acquisito Beats Electronics, Dr. Dre ha giocato un ruolo altrettanto importante nel successo dell’azienda. Lui è un maniaco del lavoro ed un perfezionista, con un disprezzo per le scadenze e ricerche di mercato. Dr. Dre, il cui vero nome è Andre Young, ha tranquillamente giocato un ruolo altrettanto potente nello sviluppo e nella tutela del marchio Beats. Anche se la sua ossessione principale è nel perfezionare il suono delle cuffie di fascia alta della società, il 49enne produttore musicale pesa in modo decisivo su molte altre cose che riguardano l’azienda, come gli spot televisivi e stili di carattere per la verbosing delle descrizioni sul servizio Beats musica in streaming.

Dr. Dre è un “barometro culturale” di Beats, di ciò che è cool ed i colleghi descrivono il suo processo come ‘misterioso’. Egli prende decisioni in modo rapido, respingendo idee definendole “banali”. Iovine spiega che lo stile laconico del suo partner mette in luce uno dei suoi maggiori punti di forza: sapere cosa è cool. 

L’impulso perfezionista di Dr. Dre, insieme con il suo disprezzo per le scadenze artificiali, hanno fatto sì che non produce moltissime idee, pur essendo un maniaco del lavoro,questo potrebbe far pensare a possibili attriti ora che Beats fa parte di Apple, ma i colleghi prevedono che ora che è alla Apple Dr. Dre potrebbe anche cedere qualche potere decisionale e diventare più accomodante. In molti tratti come persona e modo di lavorare ricorda molto Steve Jobs, vedremo cosa saprà fare e cosa saprà dare ad Apple ora che fa parte anche lui dell’azienda più apprezzata nel campo della tecnologia.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni