giovedì, 4 luglio 2019

I jeans e dolcevita nero di Jobs era una specie di divisa

Steve Jobs era un uomo conosciuto anche per il suo inconfondibile stile. Durante l’ultimo decennio, l’amministratore delegatodi Apple è stato sempre visto in pubblico con il suo dolcevita nero, jeans blu e scarpe da ginnastica rigorosamente  New Balance.

Steve Jobs abbigliamento

Molti hanno smesso di chiedersi perché Jobs abbia scelto di indossare abiti insoliti mentre presentava prodotti rivoluzionari per il mondo, ma si scopre che c’è in realtà una storia interessante sul perché Jobs non è mai stato visto senza il suo collo alto e jeans blu. Un estratto dalla biografia ufficiale scritta da Walter Isaacson ci informasu qualche anedotto a riguardo.

Ecco un estratto:

“Durante un viaggio in Giappone nei primi anni 1980, Jobs ha chiestoal presidente di Sony Akio Morita perché tutti nelle fabbriche dell’azienda indossavano uniformi. Jobs ha detto che dopo la guerra, nessuno aveva i vestiti, e le aziende come Sony hanno dovuto dare ai propri lavoratori qualcosa da indossare. Nel corso degli anni, le uniformi sviluppato il loro proprio stile, in particolare in aziende come Sony, ed è diventato un modo per i lavoratori di legare con l’azienda. “Ho deciso che volevo quel tipo di legame per Apple” Jobs ha ricordato.

Sony, con il suo apprezzamento per lo stile, aveva contattato lo stilista Issey Miyake per creare la sua uniforme. Così Jobs chiamò Issey Miyake e gli chiese di progettare un giubbotto per Apple, “sono tornato con alcuni campioni e ho detto a tutti che sarebbe bello se tutti avessimo  questi giubbotti.  ho ricevuto fischi dal palco. Tutti odiavano l’idea. ”

Durante queste fasi, però, stringe amicizia con Miyake e i due si sentono regolarmente. Anche lui, aveva l’idea di avere una divisa per se stesso, sia per la sua comodità quotidiana  sia per la capacità di trasmettere uno stile di firma. “Così ho chiesto ad Issey di farmi alcuni dei suoi dolcevita nero che mi piaceva, e me ne ha fatti un centinaio”. Jobs notato la mia sorpresa quando ha raccontato questa storia, e mi mostrò tutti questi capi accatastati in un armadio. “Questo è quello che indosso”, ha detto. «Questo mi basterà per il resto della mia vita”.

Quella “uniforme” ha contribuito a rendere Jobs uno dei dirigenti più riconoscibili al mondo. La maggior parte dei dirigenti del calibro di Jobs avrebbero sicuramente  in abiti più costosi, ma quello che indossava Jobs rappresentava il suo spirito. Era un ribelle. Pensava diversamente dagli altri.

E ‘curioso se Jobs Apple si sarebbe vestito come ogni altro amministratore delegato. Può sembrare un dettaglio insignificante in un primo momento, ma tutto quello che Jobs ha fatto è stato intenzionale. Sapeva che la creazione di uno stile di firma darebbe un rapporto unico con i propri clienti Apple.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni