venerdì, 5 luglio 2019

I propietari di iPhone sono i più fedeli verso l’ecosistema del relativo produttore

Un nuovo studio effettuato dimostra che i proprietari di iPhone sono gli utenti più fedeli nel settore degli smartphone, e gli investimenti personali dei clienti nell’ecosistema Apple portano ad un tasso di ritenzione di oltre l’80% per il dispositivo. La ricerca effettuata da GfK mostra che l’84% dei possessori di iPhone ha l’intenzione di acquistare un altro dispositivo Apple quando sostituirà quello attualmente posseduto, questo nell’ecosistema di un sistema operativo mobile è un fattore determinante, sopratutto quando vengono rilasciati dei nuovi dispositivi.

iPhone 4S immagine

Lo studio è stato condotto con oltre 4.500 interviste eseguite sui possessori di smartphone in Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna, Brasile, Cina, Stati Uniti e Giappone, scoprendo che l’iPhone ha la più alta ritenzione della clientela, seguiti da dispositivi con Android di Google OS e RIM BlackBerry , con il 60% e 48% rispettivamente.


L’analista Ryan Garner di GfK, osserva che in media il 63% degli intervistati prevede di sostituire il loro dispositivo corrente con uno avente lo stesso sistema operativo, riducendo la possibilità di oscillazioni rapide del mercato. Le manovre per attivare una fidelizzazione del cliente diventano sempre più cruciali in un mercato della telefonia mobile che rapidamente si sta saturando. Aggiunge inoltre che maggiori sono i servizi che il cliente utilizza in un particolare ambiente di sistema operativo mobile, più radicata diventa l’esperienza dell’utente. Un consumatore su cinque che possiede sia un iPad che un iPhone sostiene che il passaggio ad un altro sistema operativo sarebbe più difficile che cambiare il proprio conto bancario o il fornitore di gas o elettricità.”Coloro che sono soddisfatti della loro attuale set-up sarà difficile che migrino verso una nuova piattaforma”, ha detto Garner.

Ecco quali sarebbero le tre cause principali che pongono una barriera al cambiamento di dispositivo: il 33% degli utenti intervistati è troppo preso dalle applicazioni e dalla configurazione attuale telefono per cambiare, il 29% sostiene che imparare a gestire un nuovo dispositivo è un danno e il 28% vede lo spostamento del contenuto digitale da un smartphone ad un altro come una seccatura.

“I fornitori di smartphone che creare esperienze utente armoniche saranno in grado di aumentare la fedeltà dei consumatori, in un mercato competitivo, le marche che investono in user experience produrranno grandi risultati.”

Tuttavia, la semplicità del dispositivo e l’integrazione con un mondo digitale di contenuti non sono gli unici fattori nella scelta di rimanere con un dispositivo.Nuovi metodi incrociati di accesso ai contenuti già acquistati o alle applicazioni è vista anche come una forza trainante per alcuni utenti. Quasi i tre quarti (72%) dei possessori di smartphone sentono che è importante l’accesso alle loro biblioteche digitali su più piattaforme, con il dato che sale all 80% per gli utenti che possiedono tablet e PC.

[Via AppleInsider]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni