giovedì, 4 luglio 2019

Il Black Friday chiude in positivo con un aumento di vendite

Il giorno del ringraziamento in America ha visto tenersi, come ogni anno, il Black Friday, la giornata che da avvio al periodo degli acquisti natalizi e che per un giorno propone degli sconti davvero interessanti su molti prodotti del comparto elettronico.

Black-Friday-Apple-2012

Anche Apple ha partecipato a tale manifestazione, e ieri ha presentato sul proprio sito ufficiale tutte le offerte che riguardavano dispositivi quali Mac ed iPad, nonchè un numero elevato di accessori. Oggi con la conclusione del Black Friday sono state rese note le statistiche delle vendite che sono state del tutto positive rispetto a quanto accaduto 12 mesi prima.

Ad effettuare l’analisi sui dati di vendita USA è stata IBM Digital Analytics, la quale ha riscontrato nel complesso un aumento degli acquisti del 20,7 % rispetto al 2012. A registrare l’incremento maggiore sono stati come sempre i dispoositivi mobili con vendite che hanno sfiorato un aumento del 17 %, ed in testa a tutti troviamo l’iPad.

Il 24 % dei consumatori si è collegato ad uno store online attraverso un dispositivo mobile, dato in aumento rispetto al14,3 % dell’anno scorso. L’iPad apple ha sbaragliato tutti, ottenendo il 10% di tutto lo shopping generato, troviamo poi l‘iPhone con l’ 8,7% mentre Android ha totalizzato un 5,5 %. Dagli acquisti effettuato IBM ha ricavato che il costo medio dell’ordine effettuato si è aggirato sui 181,22 $, in calo del  4,7%  rispetto il 2011. diminuisce anche il numero medio degli articoli acquistati dagli utenti che si attesta a 5,6 in calo del 12% rispetto all’anno scorso. IBM sostiene inoltre che negli USA, l’ottima ondata di vendite,  è stata positiva proprio grazie alle numerose iniziative intraprese e le offerte personalizzate. Oltre al settore tecnologico ottengono buoni risultati anche il settore della casa (+28,2%), salute (+11%) e abbigliamento (+17,5%).

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni