giovedì, 4 luglio 2019

Falla di sicurezza scoperta in WhatsApp, a rischio le chat degli utenti Android

Mentre WhatsApp sta lavorando a migliorare la privacy e sicurezza del proprio servizio, dopo l’acquisizione da parte di Facebook avvenuta diverse settimane fa, rilasciando un update in tali termini per Android e che presto dovrebbe arrivare anche su iOS, viene scoperta una nuova ed importante falla di sicurezza che mette a rischio le chat degli utenti.

Whatsapp-logo

La falla è stata scoperta dal consulente Bas Bosscherr, il quale indica che la cronologia storica delle conversazioni di WhatsApp potrebbe essere a rischio. Al momento tale falla è stata scoperta solo sui dispositivi Android, ed entrando nel dettaglio uno sviluppatore può accedere alla cronologia di chat WhatsApp ad insaputa dell’utente.

WhatsApp crea infatti un backup delle vostre chat e lo salva sulla scheda SD. Gli sviluppatori possono facilmente chiedere agli utenti il permesso di accedere ai contenuti di stoccaggio, e caricare il file della cronologia chat per i propri server, mettendo la privacy dell’utente a rischio.

Secondo lo scopritore di questa falla l’unica soluzione attuale è quella secondo cui gli utenti possono prendere precauzioni, e assicurarsi di controllare le autorizzazioni richieste dalla app prima di installarla. Sperando che a breve WhatsApp dica o meglio ancora faccia qualcosa a riguardo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni