martedì, 2 luglio 2019

Il teardown del nuovo iPod Touch da 16 Gb mostra alcuni piccoli cambiamenti

Pochi giorni fa Apple ha reso disponibile una nuova versione del suo iPod Touch con memoria interna da 16 GB e senza la dotazione della fotocamera posteriore ed il laccetto, iFixit, come sempre, ha voluto capire quali siano le differenze interne rispetto al precedente modello eseguendo uno dei suoi classici teardown.

teardpwn-ipod-touch-16GB

All’interno del dispositivo sono stati trovati alcuni piccoli cambiamenti rispetto all’hardware utilizzato per gli altri modelli rilasciati lo scorso ottobre, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le differenza.

Nella zona in cui è stata tolta la fotocamera c’è un piccolo vuoto, mentre alcuni dei cavi sono stati anche leggermente deviati, inoltre il microfono che non necessita più di una collocazione posteriore vicino alla fotocamera, ora si trova nel bordo superiore del dispositivo. Per il resto dell’hardware la disposizione dei singoli componenti ricalca quelli degli altri modelli precedenti. Anche la scheda logica sembra del tutto identica a quelle delle versioni con memoria superiore, ad eccezione ovviamente del chip di memoria da 16 GB. Vediamo qui di seguito riassunte tutti i principali componenti di questo dispositivo:

teardown-ipod-touch-16gb-2

– Apple A5 dual-core processore, 4 Gb (512 MB) di DDR2 RAM.
– Toshiba THGBX2G7B2JLA01 128 Gb (16 GB) NAND flash
– Apple 3381064 gestionale IC
– Murata 339S0171 modulo Wi-Fi
– Broadcom BCM5976 touchscreen controller
– STMicroelectronics low-power, three-axis gyroscope (AGD3/2229/E5GEK)
– Apple 338S1116 and 338S1077 Cirrus Audio Codec

Il nuovo iPod touch contiene similmente un vuoto nel posto in cui negli altri modelli viene allacciato il cinturino Loop. Niente grosse differenze rispetto agli altri modelli di questo prodotto, il nuovo iPod Touch 16 GB viene venduto al prezzo di 249€ ed è stato introdotto per eliminare la produzione del modello di quarta generazione che ancora veniva distribuito nei modelli di memoria inferiori.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni