venerdì, 5 luglio 2019

iPhone pieghevole, ecco il nuovo brevetto di Apple

Dagli ultimi brevetti depositati da apple, ne emerge uno interessante relativo ad un iPhone pieghevole, realizzato con un design a cerniera e che vede a presenza di un display OLED metal-back flessibile, in grado di essere piegato a metà.

iPhone pieghevole brevetto

Il brevetto è stato depositato negli stati uniti al N. 9.504.170 a prende il nome di “dispositivi di visualizzazione flessibili”, in cui troviamo descritto un iPhone pieghevole con un display a tutto schermo. Nel design ricord a un pò i vecchi telefoni cellulari Motorola con forma a conchiglia, ma sappiamo che nei brevetti spesso vengono utilizzati design standard, in modo da non rivelare quelli che potrebbero essere quelli realmente adottati quando tale tecnologia verrà avviata a produzione. Quando non utilizzato, il dispositivo si piega su se stesso riducendo a metà il suo ingombro e potendolo così riporre anche in piccole tasche.

La parte più interessante è come Apple sia riuscita ad ottenere un iPhone pieghevole, viene descritto infatti un sistema che si basa su una serie di componenti flessibili, la più importante è un display OLED e un supporto metallico che funge da struttura. Questo ultimo componente verrebbe realizzato in nitinol, una lega di nichel e titanio nota per la sua elasticità e capacità di di ottenere forme uniche, ed alternative grazie all’impiego di polimeri flessibili. Il dispositivo è inoltre fornito di alloggiamenti, tra cui quello superiore che potrebbe includere telecamere, display controller, moduli altoparlanti e sensori di luce, mentre la parte inferiore permetterebbe l’integrazione di microfoni, CPU e GPU, vibrazione e altre parti necessarie.

iPhone pieghevole brevetto

Il dispositivo è tenuto assieme da un meccanismo a cerniera singolo o multi-albero, che permette alle due porzioni di alloggiamento di muoversi l’una rispetto all’altra. Le connessioni tra corpo superiore ed inferiore si realizzano attraverso circuiti stampati di pannelli flessibili. Il display è a tecnologia OLED, e permette di ospitare anche due o più porzioni di piegature.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni