mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco una tastiera virtuale invisibile per iPhone creata da uno studente

Florian Kräutli, uno studente di informatica alla Goldsmiths University di Londra ha avuto un’idea davvero particolare per creare una tastiera virtuale per il proprio iPhone proiettata con il laser, utilizzando il sensore dell’accelerometro per misurare la forza e la frequenza delle vibrazioni microscopiche che si verificano quando si digita su una superficie circostante.

Tastiera-virtuale-iphone

Si tratta di un app che gira su dispositivi jailbroken e, come spiega in un’intervista con al quotidiano Telegraph, è più di un semplice concept. Un futuro accelerometro più sensibile di quello attuale potrebbe facilitare l’utilizzo pratico del software.

Il sistema, denominato Vibrative, utilizza l’accelerometro tridimensionale presente nello smartphone Apple per misurare le caratteristiche quali la forza e la frequenza delle vibrazioni, e li confronta in “dati formazione” per cercare la posizione approssimativa. L’applicazione si basa su modelli di vibrazione specifici che differiscono da una superficie all’altra, quindi deve “apprendere” i modelli di vibrazione di ogni superficie.

Vibrative Virtual Keyboard from Florian Kräutli on Vimeo.

La posizione viene convertita in un tasto sulla “tastiera virtuale“. Attualmente, il sistema determina la chiave di destinazione correttamente in circa l’80 per cento del tempo, per cui i dati vengono anche inseriti in un dizionario di correzione automatica per garantire che le parole siano state digitate correttamente.

“I segnali che sto raccogliendo sono molto deboli”, dice il ragazzo al giornale, aggiungendo che gli accelerometri degli smartphone possono essere impostati per essere meno sensibili di quello che sono in grado di essere in modo tale da risparmiare la batteria.

Siamo rimasti bloccati sulla classica vecchia tastiera virtuale su iPhone per più di cinque anni perché Apple non permette l’accesso ad alcune funzioni alle app di terze parti, come invece fa Android. E ‘difficile descrivere i benefici di applicazioni di terze parti per quanto attiene la tastiera virtuale finché non se ne prova una. Ad esempio, la maggior parte dei telefoni Samsung hanno una caratteristica impressionante chiamata T9 Trace, una tecnologia sviluppata da Nuance in cui si digitano le parole scorrendo il dito tra le lettere, come nel video seguente:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni