giovedì, 4 luglio 2019

Invalidato dalla USPTO il brevetto iPhone “Steve Jobs”

In una sentenza emessa Lunedi e resa pubblica oggi, la United States Patent and Trademark Office (USPTO) in forma preliminare dichiara che un brevetto Apple relativo all’iPhone non è valido.

Steve Jobs iPhone

Tutte le 20 richieste di brevetto US Numero 7.479.949, noto anche come il brevetto di “Steve Jobs“che copre un “dispositivo touch screen, il metodo, e l’interfaccia utente grafica per determinare i comandi mediante l’applicazione di euristiche” sono stati respinti. Questo brevetto era stato utilizzato da Apple nelle battaglie legali contro Samsung e Motorola.

Durante una causa contro Motorola di inizio anno il giudice Richard Posner aveva decretato che gran parte del brevetto fosse nullo. Questa sentenza non ha alcuna incidenza immediata sulle cause attuali, o su quelle già concluse, ma può essere un grande fattore di appello, a seconda della pluriennale durata del processo di revisione USPTO.

L’esperto in brevetti Florian Mueller osserva che “molte rivendicazioni di brevetto che vengono respinte in questa fase non sopravvivono. Ci sono molti passi all’interno del USPTO. Alcuni affermano che le azioni del primo ufficio sono parziali perché si basano soltanto su motivi di coloro che impugnano il brevetto, ed a molti esaminatori piace prendere una posizione difficile nella fase iniziale al fine di consentire al titolare del brevetto di presentare degli argomenti più forti per affermare la sua validità “.

Egli ritiene inoltre che si tratta di una questione seria per Apple, e il fatto che la totalità del brevetto è stata respinta rende più difficile il difendere il brevetto di fronte alla USPTO. La sentenza attuale non è vincolante, e passerà attraverso diverse revisioni prima che una sentenza definitiva venga dichiarata, ma questo risultato potrebbe incoraggiare gli avversari di Apple in altri combattimenti nei tribunali.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni