venerdì, 5 luglio 2019

iPhone, problemi col nome in India

Uno dei mercati con un margine di crescita molto ampio per Apple è sicuramente l’India, anche se la distribuzione dell’iPhone in tale paese potrebbe risentire di una disputa sul marchio proposto da una società locale chiamata iVoice, che sta tentando di bloccare lo smartphone di Apple ed il nome che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

iphone-iOS8

Nel 2007 iVoice ha cercato di cavalcare quella che allora era l’inizio della rivoluzione mobile in India, proponendo un device mobile con il nome di IFON, foneticamente pronunciato “iPhone“. Tale dispositivo non è mai arrivato sul mercato ed anzi, dopo che Apple ha annunciato l’iPhone, il direttore di iVoice sostiene che gli investitori sono scomparsi ed i finanziamenti non più concessi all’azienda indiana, determinando il non poter più lanciare il nuovo device.

Il caso sembra non avere una grossa fondatezza di elementi per determinare un problema ad Apple, ma in realtà, l’Intellectual Property Appellate Board (IPAB) ha chiesto ad Apple di rispondere ufficialmente sulla questione del marchio. L’ipotesi che venga negato il nome iPhone ad apple in tale paese non è proprio remota, nel 2012, Apple ha perso un appello in Messico proprio per l’uso del nome “iPhone”, in quanto viola un altro marchio di fabbrica “iFone”  di proprietà di un piccolo call center in Messico, che è di proprietà di tale nome dal 2003.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni