mercoledì, 3 luglio 2019

Apple: a rischio l’utilizzo del marchio iPhone in Brasile

Apple è alla prese con una nuova causa legale in Brasile contro una società denominata IGB Electronica, contenzioso che potrebbe costar caro all’azienda per quanto attiene i diritti sul marchio relativo all’iPhone.

iPhone-brasile

L’autorità che si occupa di copyright in Brasile avrebbe già infatti preso una decisione che andrebbe contro Apple, con l’altra azienda che potrebbe così continuare ad utilizzare il marchio “iPhone” in Brasile. Questo secondo quanto definitito da Reuters che sembra aver ottenuto tali indicazioni da una fonte anonima ben informata.

IGB Electronica aveva registrato il marchio iPhone in Brasile nel 2000, quindi ben 7 anni prima che apple rilasciasse il suo primo modlelo di iPhone sul mercato.  Il Brazilian Institute of Intellectual Property renderà nota la decsione sul caso il prossimo 13 di febbraio, e sembra che questa possa essere mal digerita da Apple, che però avrà sempre la possibilità di ricorrere in appello. Al momento, vista la non ufficiluità della decisione, Apple non ha rilasciato nessun commento a riguardo, ma c’è preoccupazione che possa esserci un altro caso simile a quello cinese con il marchio iPad e relativa causa, anche quella persa, con Proview, che ha portato Apple a dover pagare diverse milioni dieuro per poter utilizzare il marchio iPad per il proprio tablet.

L’iPhone di IGB Electronica è arrivato sul mercato nel dicembre 2012, dove è in vendita per 599 real brasiliani pari a circa 223 euro, dispositivo che monta il sistema operativo Android.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni