venerdì, 5 luglio 2019

Kodak perde l’appello contro Apple per quanto riguarda le immagini digitali

Arriva la notizia che Kodak non è riuscita a vincere l’appello intrapreso all’International Trade Commission (ITC) contro i produttori Apple e RIM per quanto attiene la tecnologia digitale di anteprima delle immagini.

Kodak cuasa legale con Apple ed HTC

L’ITC ha concordato con il giudice che né Apple ne RIM hanno violato i brevetti riferiti a tale tecnologia in nessuno dei loro prodotti, e che il brevetto originale deriva da dei loro lavori eseguiti in precedenza. Il testo completo con le motivazioni che hanno portato a rigettare questo ricorso verrà reso noto una volta che tutte le parti in causa avranno depositato le loro informazioni confidenziali.

Abbiamo visto nei mesi passati le condizioni quasi disperate in cui naviga Kodak, sull’orlo di un fallimento, e uno degli ultimi colpi di coda tentati è stato quello di forzare una causa contro Apple e RIM cercando di ottenere il pagamento di diritti di licenza e migliorando così il valore del pacchetto di brevetti che sarà, tra breve, oggetto di asta fallimentare. Durante i dibattimenti della causa Kodak ha affermato di aver generato più di 3 miliardi di dollari in licenze di brevetto derivanti da società quali quali Samsung, LG, Motorola Mobile e Nokia, aggiungendo che Apple deve a Kodak più di 1 miliardo di dollari in royalties ormai scadute.

Kodak ha in corso un altra battaglia legale contro Apple relativa ad un altro insieme di brevetti, causa che verrà discussa in un processo nel febbraio 2013. Vedremo quindi come andrà a finire anche questa sentenza, che sembra l’ultima possibilità per kodak per racimolare qualche dollaro per il proprio procedimento fallimentare.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni