venerdì, 5 luglio 2019

Apple deve pagare 5milioni di dollari per aver infranto brevetti di Elan Microelectronics

La Taiwanese Elan Microelectronics Corp aveva citato in giudizio nel corso dell’anno 2009 Apple con l’accusa relativa alla violazione di un loro brevetto multitouch utilizzato sull’iPhone, iPad, iPod touch, MacBook e Magic Mouse.

Elan Microelectronics causa brevetti Apple

Elan originariamente ha cercato di vietare la vendita di questi prodotti negli Stati Uniti, tale brevetto violato a partire dal 2010, riguarda la “capacità di rilevare la presenza simultanea di due o più dita.” Ora Apple ha accettato di pagare 5 milioni di dollari alla società Elan siglando una specie di collaborazione in grado di fornire ad entrambe le società l’accesso ai reciproci brevetti e la fine dei procedimenti legali per l’infrazione di brevetti.

La vicenda legale così si è conclusa favorevolmente alla Elan dopo che Apple aveva nel corso del 2009 e nel giugno 2011 aveva contro querelato la stessa. Nel giugno dello scorso anno, la US International Trade Commission (ITC) ha stabilito a favore di Apple nel giugno dello scorso anno, dicendo Apple non avevano violato la normativa commerciale degli Stati Uniti.

Apple è coinvolta in una serie di dispute sui brevetti in seguito alla grande popolarità dei prodotti di punta dell’azienda quali iPad, iPhone e MacBook. Apple è inoltre coinvolta in cause legali astiose con produttori di smartphone e tablet aventi il sistema operativo di Google Inc Android.

Cause legali, controversie sui brevetti in particolare, sono comuni nel settore della tecnologia e le varie aziende cercano di proteggere le loro più recenti tecnologie evitando che i propri avversari le utilizzino. Nella maggior parte dei casi si arriva spesso ad accordi stragiudiziali, questo anche perché le causa sono spesso lunghe e onerose e le aziende produttrici cercano di evitare  lunghe lotte e che la tecnologia brevettata non possa essere aggiornata pino a quando la causa non è risolta.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni