mercoledì, 3 luglio 2019

Apple potrebbe ottenere 7$ per ogni device HTC venduto

Abbiamo visto nella giornata di ieri la comunicazione ufficiale sul sito Apple dell’accordo siglato tra l’azienda con sede a Cupertino e il produttore olandese HTC per quanto riguarda le controversie in corso per i brevetti delle due società.

HTC vs Apple

I due colossi sono arrivati ad un formale accordo che comprende 10 anni di licenza e l’immediata estinzione di tutti i procedimenti legali in corso di effettuazione nei vari tribunali. Molti si stavano chiedendo quali potevano essere le basi che haqnno portato alla sottoscrizione di tale accordo, oggi il Wall Street Journal, citando proprie fonti, afferma che l’accordo preveda il pagamento di 7$ per ogni device HTC venduto, per un guadagno annuo per Apple che potrebbe aggirarsi sui 180-280 milioni di dollari.

Apple ottiene così una cifra variabile dai $ 6 – $ 8 per ogni telefono HTC venduto basato sul sistema operativo Android, dice Shaw Wu, analista di Sterne Agee, tenendo conto che HTC vende sui 30-35 milioni di smartphone Android ogni anno, quello che dovrà versare ad Apple oscilla tra i $ 180 e $ 280 milioni di fatturato annuo. Poiché non vi è quasi alcun costo connesso che le entrate, dovrebbe essere puro profitto. Considerando che Apple ha ottenuto guadagni per 41 miliardi di dollari nel corso del suo ultimo anno fiscale, la cifra che ora percepirà da HTC non andrà a modificare significativamente le entrate dell’azienda.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni