mercoledì, 3 luglio 2019

Le chiamate VOIP arrivano su WhatsApp per Android

Dopo mesi di rumors e notizie a riguardo, arriva la conferma che la nota applicazione di messaggistica WhatsApp ha dato il via alla nuova funzionalità che permette di effettuare delle chiamate VOIP all’interno del servizio, in aggiunta alle funzionalità classiche di messaggistica. Al momento la novità è attiva solo su piattaforma Android, e non sappiamo quando le stesse verranno rese disponibili anche su iOS.

WhatsApp logo

Dopo l’avvio di una prima fase di testing avviata su alcuni utenti individuati sulla piattaforma Android, ora la funzionalità delle chiamate VOIP viene estesa anche a tutti i possessori di dispositivi Android, che ora avranno la possibilità di utilizzare WhatsApp non solo per quanto attiene le funzioni di messaggistica, ma anche per effettuare delle chiamate, utilizzando la rete dati, un pò quello che avviene da anni con Skype. Per avere accesso a tale funzione, gli utenti dovranno avere i seguenti requisiti:

  • avere l’applicazione WhatsApp versione 2.11.531 o in alternativa anche la versione 2.11.528,
  • il dispositivo su cui si esegue l’applicazione deve avere il sistema operativo Android 4.4 Kitkat, oppure Android 5.0 Lollipop o superiori.

WhatsApp chiamate vocali

 

WhatsApp chiamate vocali

Come detto in premessa, al momento non sappiamo quando tale funzionalità verrà resa disponibile anche per iOS, speriamo che sia solo un problema di rilascio ed aggiornamento delle varie versioni dell’applicazione, e che non ci siano problemi come nel caso di WhatsApp Web, servizio ad oggi non disponibile per i possessori di iPhone.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni