venerdì, 5 luglio 2019

L’Unione Europea spinge per l’introduzione della tecnologia 4G LTE negli stati membri

Il Commissario dell’Unione europea per l’agenda digitale, Neelie Kroes, ha recentemente affermato in una conferenz ain quel di Bruxelles che  i paesi membri della UE dovrebbero sare un forte slancio ai propri piani per investire i fondi UE per l’espansione delle reti 4G, al fine di fornire ai propri cittadini , l’utilizzo dei nuovi dispositivi che utilizzano tale tecnolgoia che si stanno sempre più diffondendo anche nel territorio Europeo.

Logo 4G LTE

iPhone 5 e nuovo iPad di Apple entrambi offrono una connettività limitata nell’Unione europea, in cui le differenze di spettro e, in alcuni casi, l’assenza di reti 4G LTE costringono i dispositivi ad utilizzare solo le reti 3G.

La signora Kroes afferma che:  “Laddove lo spettro non è sufficente a garantire il servizio 4G, i cittadini non possono godere di connessioni 4G sugli ultimi gadget e se non garantiamo tale servizio in tempi brevi i produttori di elettronica snobberanno l’Europa per la distribuzone di alcuni loro prodotti”.

Kroes ha intenzione di rendere disponibili circa 64,27 miliardi dollari dal bilancio dell’UE, da investire in progetti per ampliare lo spettro e la disponibilità dela connettività 4G  in Europa. Si tratta di un prestito da parte dell’Unione europea progettata che dovrà essere ripagato con gli interessi. Il piano non è però apprezzato da tutti, alcuni paesi vogliono fare da soli piuttosto che prendere soldi dalle casso dell’ UE per finanziare un approccio diffuso. Qualuqnue sia il percorso che gli stati membri decideranno di seguire, è chiaro che l’iPhone 5 ed il nuovo iPad sollecitano con urgenza dei piani europei per espandere la disponibilità delle reti 4G. Speriamo quindi che anche il governo italiano colga questo suggerimento accelerando al massimo per l’instaurazione di questo servizio.

 
 
 
 
 
 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni