venerdì, 5 luglio 2019

Malware Priyanka: si diffonde un nuovo malware su WhatsApp

Vi riportiamo un informazione ed avvertenza molto importante per tutti coloro che utilizzano il noto servizio di messaggistica WhatsApp, da alcuni giorni infatti si sta diffondendo un malware in tale applicativo che prende il nome di Priyanka.

Malware Whatsapp Priyanka

Priyanka si materializza come una richiesta di contatto, effettuata proprio con tale nome, ed una volta inserito fra i contatti potrebbe provocare parecchio fastidio nell’utilizzo di WahtsApp. Il malware WhatsApp non provoca problemi rilevanti a privacy ma andrà a rinominare tutti i gruppi e le conversazioni con il proprio nome.

Nel caso quindi riceviate una richiesta di contatto da parte di un utente con scritto Priyanka, non accettatela, mentre se avete già effettuato l’accettazione di questo Malware WhatsApp dovrete provvedere il prima possibile a rimuovere tale nome dai propri contatti e cancellare tutti i contenuti dell’applicazione.

Si tratta di una procedura scomoda sopratutto se volete mantenere le conversazioni, ma è necessaria per resettare il tutto e far ritornare in funzione correttamente  WhatsApp e rimuovere tutte le conversazioni rinominate dal malware Priyanka. Per ovviare al problema di perdita dati in caso di cancellazione dei contenuti, consigliamo sempre di utilizzare la funzione di backup automatico delle conversazioni, in modo da poter ripristinare il tutto.

Al momento pare che questo malware Whatsapp denominato Priyanka sia stato localizzato solo su dispositivi Android, ma potenzialmente potrebbe anche colpire quelli iOS, quindi state bene in guardia rispetto a nuove richieste di contatto.

| via

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni