mercoledì, 3 luglio 2019

MasterPass : il sistema di pagamento su iPhone targato Mastercard

Nel mondo dei dispositivi mobili si stanno facendo largo le nuove tecnologie relative ai pagamenti in mobilità, da una parte abbiamo la tecnologia NFC ed i vari produttori ed aziende che lavorano su questa base, dall’altra abbiamo sistema alternativi sviluppati anche sui device Apple che al momento non dispongono della tecnologia Near Filed Communications. Tra questi abbiamo anche Mastercard che ha presentato il suo nuovo sistema di pagamenti per iPhone.

MasterPass-Mastercard

Esso prende il nome di MasterPass, un sistema di pagamento che permette di effettuare pagamenti direttamente online, oppure in uno dei negozi convenzionati ed abilitati a tale sistema.

Mastercard per lo sviluppo della sua piattaforma ha utilizzato un modello diverso da quello finora usato da altre aziende, non è stata sviluppata un applicazione su cui viene centrato tutto il sistema, ma bensì sono state distribuite delle API che possono essere utilizzate dagli esercizi commerciali per sviluppare le proprie applicazioni basate su tale sistema di pagamento MasterPass.

Gli esercenti non dovranno far altro che integrare queste API nei propri siti online o nelle proprie applicazioni ed applicativi per permettere agli utenti di effettuare i pagamenti. Dall’altra parte gli acquirenti non dovranno far altro che eseguire un login, dopo essersi registrati al servizio, ed effettuare i pagamenti mediante una carta di credito abilitata a tale servizio. MasterPass tra le due funzionalità permette la lettura dei codici QR e supporta anche l’utilizzo della Near Field Communications, dimostrando anche l’apertura a possibili future implementazioni del servizio.

SmartPass verrà reso disponibile entro il periodo estivo negli USA, per essere poi esteso agli altri paesi anche Europei nei mesi successivi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni